ScattoTorino questa settimana presenta la nuova iniziativa pubblicata su La Repubblica di Torino: “Il Piemonte delle donne di talento” una rubrica che ogni lunedì racconterà storie di business al femminile del nostro territorio. Il progetto avrà per protagoniste donne che, con impegno e determinazione, hanno raggiunto il successo professionale e hanno portato le proprie aziende a ricoprire un ruolo chiave nella società.
Lo speciale “Il Piemonte delle donne di talento” è promosso e sostenuto congiuntamente da tre associazioni femminili che hanno delegazioni sul territorio e a livello nazionale: la Fondazione Marisa Bellisario, Apid Imprenditorialità Donna e Aidda Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.
Attenta a tutto ciò che concorre a far crescere la città e a darle lustro, ScattoTorino desidera segnalare questa iniziativa promossa da donne di successo per donne altrettanto di talento, augurandosi di essere un volano per chi desidera raccontarsi sulle pagine di Repubblica Torino.
Il Comitato Scientifico di Progesia, società partner di SAA – School of Management, effettuerà un focus tecnico con l’obiettivo di far emergere i punti di forza e gli elementi più innovativi delle realtà che aderiranno al progetto.
La parola alle donne di successo
Quello della collaborazione e della valorizzazione professionale del genere femminile è il tema che lega tutte le società partecipanti a “Il Piemonte delle donne di talento”.
Questo è un progetto che nasce con la finalità di raccontare all’attento lettore di Repubblica Torino il mondo delle donne di talento che coprono ruoli imprenditoriali o manageriali in aziende di eccellenza del nostro territorio. A questo scopo, ogni lunedì verrà pubblicata la storia di un’imprenditrice, di una professionista o di una manager e della sua azienda, in modo da creare un appuntamento costante su Repubblica Torino, proprio nel giorno in cui il quotidiano volge il suo sguardo al mondo dell’economia.
Grazie a questo appuntamento fisso, tutte le donne potranno dar voce alla loro esperienza e all’impegno che hanno messo nel raggiungere i loro obiettivi, così da poter incoraggiare altre nella realizzazione di sogni, desideri e progetti professionali e imprenditoriali di ogni tipo.
FONDAZIONE MARISA BELLISARIO – Ora è il tempo di essere le vere protagoniste
A parlare dell’associazione è la dottoressa Valeria Ferrero, Referente della Fondazione in Piemonte e Responsabile Marketing e Business Development di Ersel.
La Fondazione Marisa Bellisario è un network che da trent’anni raccoglie manager, imprenditrici, professioniste, donne con la volontà di lasciare un segno e di incidere sul presente e sul futuro del Paese. È un laboratorio che aiuta a comprendere la realtà e a trovare le soluzioni per cambiare passo e per rendere le donne protagoniste del loro tempo.
Perché la Fondazione che rappresenta ha accettato di aderire al progetto “Il Piemonte delle donne di talento?”. Oggi la Fondazione si fa promotrice di questa nuova iniziativa di collaborazione tra organizzazioni al femminile per dare voce alle tantissime donne imprenditrici e manager che guidano le aziende del nostro territorio.
Perché per le vostre organizzazioni è importante avere sezioni radicate nelle singole regioni? Lavoro e presenza su tutto il territorio sono essenziali. Viviamo un’era di forte discontinuità. La velocità di cambiamento impone modalità di interazione e approccio al lavoro basate su un ripensamento dei modelli organizzativi e gestionali. Le organizzazioni devono andare verso lavoro di team, sinergia e condivisione, passando dal tradizionale modello di competizione ad un modello di collaborazione. Dobbiamo affrontare il cambiamento con nuovi stili di leadership e con nuove modalità comunicative.
Valeria Ferrero – Referente Fondazione Marisa Bellisario per il Piemonte
APID IMPRENDITORIALITA’ DONNA– Il coraggio di lottare per le pari opportunità
A parlare di Apid è la Presidente Brigitte Sardo, Managing Director Sargomma.
Apid Imprenditorialità Donna è stata fondata nel 1989 per iniziativa di un gruppo di imprenditrici appartenenti all’Api di Torino, è un ente apolitico e senza fini di lucro che sostiene l’imprenditoria femminile sul territorio piemontese, nazionale ed europeo. Il nostro scopo è contribuire allo sviluppo socio-economico dell’imprenditoria femminile attraverso il rafforzamento e la valorizzazione delle capacità professionali e di networking delle imprenditrici e delle donne.
Perché l’associazione che rappresenta ha accettato di aderire al progetto “Il Piemonte delle donne di talento”? Dare visibilità alle imprenditrici e alle donne che avviano una start up è di fondamentale importanza per dare voce ai talenti delle donne, ancora troppo spesso sottoutilizzati o ignorati nella sfera economica. Portare esempi virtuosi e role model di donne di talento e che ce l’hanno fatta può spingere altre persone, donne e giovani a coltivare il proprio talento, trovare la propria strada, innovare, accrescere la nostra economia e rendere il nostro territorio più competitivo.
Perché per le vostre organizzazioni è importante avere sezioni radicate nelle singole regioni? Per creare uno scambio continuo di esperienze e informazioni che si tramutano in occasioni di crescita e sviluppo.
Brigitte Sardo – Presidente Apid Imprenditorialità Donna
AIDDA – Un network nazionale per sostenere le aziende
Aidda – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, è stata la prima associazione italiana nata con l’obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria femminile. È Marisa Delgrosso, presidente della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta di Aidda e AD Delgrosso a parlare dell’associazione e dei suoi valori, sottolineando il ruolo che le donne possono avere nella società, e l’importanza di far sì che ognuna di esse possa far sentire la propria voce. Fondata nel 1961 a Torino, Aidda è il più autorevole punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilità nelle imprese italiane e nelle professioni.
Perché l’Associazione che rappresenta ha accettato di aderire al progetto “Il Piemonte delle donne di talento?” Perché il talento delle nostre associate, imprenditrici alla testa di aziende protagoniste della vita economica e sociale del territorio possa trovare un adeguato spazio di visibilità.
Perché per le vostre organizzazioni è importante avere sezioni radicate nelle singole regioni? La vita associativa di Aidda si sviluppa su due linee: temi sostenuti a carattere nazionale e internazionale che vengono svolti in eventi e iniziative che ci vedono riunite da tutta Italia e attività portate avanti dalle singole delegazioni.
Marisa Delgrosso – Presidente Aidda Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta
BUSINESS ARMONICO – Scienza, esperienza, crescita
Progesia® è la società partner di SAA – School of Management – che aiuta le aziende a crescere e a raggiungere elevate prestazioni, grazie al modello gestionale del Business Armonico, frutto di un pluriennale percorso di ricerca e sperimentazione, che è stato studiato e validato dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e presentato alla Conferenza Euromed 2018 di Malta.
Le consulenze, le ricerche e la progettazione dei Master sono supervisionati dal Comitato Scientifico.
Come spiega la dott.ssa Antonella Moira Zabarino, presidente di Progesia®, la nostra mission è aiutare i clienti a esprimere il massimo potenziale dal punto di vista commerciale, finanziario, gestionale e innovativo, trasformando i loro sogni in grandi risultati aziendali. In Progesia® le donne hanno un ruolo rilevante e il CDA è in prevalenza femminile, consideriamo la conciliazione tra vita privata e lavorativa un valore fondamentale, motivo per cui abbiamo orari flessibili e il nostro team lavora per obiettivi, in modo da agevolare tutti, donne e uomini, nella gestione del proprio tempo.
Nell’ambito delle nostre consulenze abbiamo avuto l’opportunità di conoscere aziende guidate da donne di grande personalità, creatività e voglia di costruire qualcosa di importante per se stesse e per i loro collaboratori e collaboratrici.
Negli anni abbiamo ascoltato tante storie di esperienze uniche e di grande valore, per questo motivo siamo convinti che attraverso “Il Piemonte delle donne di talento” il mondo dell’imprenditoria femminile del nostro territorio possa raccontarsi ed essere fonte di ispirazione per tutte le donne che desiderano affermarsi professionalmente.
Antonella Moira Zabarino – Presidente di Progesia
Coordinamento: Carole Allamandi