Passione. Un termine che racchiude sogni, progetti, studio, determinazione ed energia creativa. Un sostantivo che si addice perfettamente a Daniela Troccolo, l’imprenditrice che ha fatto dell’estetica avanzata un esempio di eccellenza. Da bambina amava i profumi, le creme e i cosmetici, da ragazza ha studiato nel settore beauty e oggi è una coach di successo che forma colleghe in tutta Italia per aiutarle ad arrivare a degli obiettivi ambiziosi spiegando loro cosa significhi “il lusso” in estetica esclusiva. Non solo: a lei si deve un nuovo concetto di bellezza tailor made, studiata per risolvere concretamente gli inestetismi delle donne attraverso protocolli unici, cosmetici dalla formulazione segreta creati da lei e tecnologie di ultima generazione. Perché Daniela Troccolo pone al centro la cliente e la tratta come una dea, ospitandola in un ambiente riservato, lussuoso e curato in ogni particolare. Per questo “Excellent il lusso sulla tua pelle” è il punto di riferimento per le donne dello spettacolo e del jet set, che vi possono accedere solo su invito.

Ci presenta l’universo Excellent?
“Il centro sorge alle porte di Torino ed è ubicato in una villetta circondata da un giardino per garantire alle clienti la massima riservatezza. Si compone di tre suite concepite per accogliere e coccolare le ospiti durante tutta la permanenza e in ognuna si svolgono trattamenti esclusivi. Selene è il luogo che porta il bagliore della Luna sulla terra e permette di godere della magia dello spazio, Venus è dove si ricreano la forma fisica e mentale, Eos è l’Aurora del corpo: la suite riservata alla nostra estetica di lusso. Le clienti possono inoltre rilassarsi nell’area Lounge attraverso un accesso riservato che evita i tempi di attesa. Far vivere alla donna un’esperienza unica, regalarle spazio per ritrovare se stessa e per essere la protagonista assoluta sono i cardini della nostra filosofia. Per questo nulla è lasciato al caso: dalla selezione della biancheria personalizzata alla scelta musicale studiata in base ai gusti delle ospiti sino all’alimentazione, proposta in funzione delle esigenze di benessere e salute di ognuna”.

Excellent. Per molte, ma non per tutte. Come si accede?
“Le signore sono invitate oppure segnalate da altre clienti e ognuna ha un QR Code per prenotare i trattamenti. Le nostre suite accolgono donne del jet set che provengono da Milano, Varese e naturalmente Torino. Sono persone famose o con cariche importanti che vogliono mantenere l’anonimato e che scelgono Excellent anche per l’attenzione che riserviamo alla privacy”.

Parliamo dei trattamenti?
“Si tratta di percorsi studiati specificamente per ogni donna dopo che viene effettuata una diagnosi di estetica avanzata per capire quali siano le sue reali necessità. Il primo step è la Nascita di Venere, una tecnica che favorisce il risveglio corporeo e che è un passaggio fondamentale per procedere con i trattamenti successivi e avere la garanzia dei risultati. L’Alba su Saturno è una metodologia che favorisce la perdita di peso e assicura risultati sorprendenti, mentre il percorso Viaggio verso Andromeda consente di ritrovare un corpo tonico e modellato, a prescindere dall’età. Vi è infine l’Estasi tra le costellazioni: un’esperienza inedita composta da più trattamenti che eliminano tensioni, contratture e posture scorrette, garantendo un corpo rigenerato e nuovamente in equilibrio”.
Cos’è la Excellent Key?
“Si tratta di un percorso dedicato alle ospiti che vogliono accedere ai servizi premium. Far parte di questo club significa godere di trattamenti top secret composti da polvere di stelle, platino colloidale e meteoriti ritrovati in Siberia e sugli altipiani dell’Argentina. Le clienti che scelgono di entrare in questa galassia così speciale possono usufruire dei consigli di un nutrizionista esperto che effettua l’analisi del DNA e studia il regime alimentare più adatto ad ognuna: un aspetto fondamentale per la salute e per mantenere i risultati di bellezza raggiunti. C’è poi un postural coach che analizza la postura e fornisce consigli utili per evitare dolori fisici e inestetismi. Grazie ai trattamenti di Excellent il fisico cambia e le donne hanno voglia di rinnovare la propria immagine. Per questa ragione offriamo anche un servizio di personal shopper e personal hair stylist. Per consentire alle clienti di godere del massimo relax, mettiamo inoltre a disposizione un car service che le conduce dalla propria abitazione o dall’ufficio alla nostra suite e viceversa. Poiché per noi ogni donna è una dea, la trattiamo come tale. Ecco perché organizziamo degli eventi dal valore esperienziale che sono un momento di condivisione per le clienti top, oltre che un’opportunità per conoscere donne con gusti affini con le quali stringere amicizia in ambienti esclusivi e riservati”.


Progetti futuri?
“Sto cercando una location a Torino, in una zona raffinata e discreta, ed una nel cuore di Milano. Il mio obiettivo è trovare un team competente e affidabile come quello attuale. È anche grazie al mio staff così impeccabile che Excellent ha tutto questo successo”.
Torino per lei è?
“Un esempio di cultura e di attenzione all’arte, all’architettura e all’urbanistica. È anche eleganza e raffinatezza, proprio come Excellent”.
Un suo ricordo legato alla città?
“Il periodo scolastico, quando mi sono specializzata in estetica ma già avevo una concezione imprenditoriale del beauty. Ricordo la leggerezza di quegli anni e la voglia di realizzare un progetto unico”.

Coordinamento: Carole Allamandi
Intervista: Barbara Odetto
Ph: Sandra Czubak