La Formazione Finanziata

La Formazione Finanziata

FINANZIARE LA FORMAZIONE E’ POSSIBILE 

Molte aziende avvertono la necessità di formare e riqualificare i propri dipendenti, ma spesso non lo fanno a causa degli elevati costi di corsi, master e seminari.

E’ dunque importante sapere che le aziende ed i professionisti hanno la possibilità di accedere alla formazione finanziata, grazie alla quale parte dei costi di corsi, master e seminari (e in alcuni casi addirittura l’intero costo) vengono coperti dai contributi versati a specifici fondi, detti fondi interprofessionali.

 

OBIETTIVI DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE 

Le attività finanziabili riguardano la formazione continua e hanno come obiettivo l’aumento della competitività dell’impresa e il rafforzamento professionale e motivazionale dei lavoratori.

Le aziende predispongono le attività formative per adeguare oppure aumentare la professionalità e le competenze dei dipendenti, spesso in coincidenza con riorganizzazioni dell’azienda o del processo produttivo, oppure di importanti cambiamenti tecnologici.

 

I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

 Sono organismi associativi di diritto privato, istituiti con accordi interconfederali all’interno dei diversi settori economici e sono finalizzati ad aumentare le potenzialità dei lavoratori, attraverso la formazione continua.

I Fondi vengono alimentati dai contributi dei datori di lavoro che vi aderiscono e finanziano i piani formativi aziendali ed individuali.

L’adesione ai Fondi Interprofessionali è facoltativa per le aziende e per i professionisti, ma non comporta alcun onere aggiuntivo, perché l’aliquota che viene versata al fondo prescelto (ovvero una parte dei contributi Inps), nel caso in cui non si aderisca ad alcun fondo specifico, deve essere comunque liquidata all’Inps a copertura della disoccupazione involontaria.

L’aliquota di contribuzione è pari allo 0,30% della retribuzione imponibile dei lavoratori.

Quindi se l’azienda non aderisce ad un Fondo Interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite direttamente dal sistema pubblico e l’impresa non ha così la possibilità di intervenire sulla loro gestione.

 

COME ADERIRE A FONDIMPRESA (o ad altri Fondi Interprofessionali) 

Fondimpresa è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua di Confindustria ed è aperto ad aziende di ogni settore e dimensione.

Per numero di aziende aderenti è il primo dei Fondi Interprofessionali in Italia ed è un punto di riferimento per la formazione efficace e di qualità.

L’adesione a Fondimpresa può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno, attraverso il modello di denuncia contributiva mensile Uniemens, indicando nell’apposito spazio il codice FIMA (corrispondente a Fondimpresa) e il numero dei dipendenti, esclusi i dirigenti, interessati all’obbligo contributivo; a quel punto il versamento dello 0,30%, obbligatoriamente versato all’INPS, verrà automaticamente trasferito a Fondimpresa e si diventa titolari del proprio conto formazione aziendale, potendo così aderire ai progetti di Fondimpresa da noi proposti, insieme ai nostri partner.

 

COME UTILIZZARE I FINANZIAMENTI DI FONDIMPRESA PER LA FORMAZIONE 

Le aziende aderenti a Fondimpresa hanno a disposizione 3 canali per utilizzare i finanziamenti per la formazione: Conto di Sistema, Conto Formazione e Avvisi con contributo aggiuntivo.

Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere la formazione in aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Per garantire la massima informazione e pari opportunità di accesso a tutte le aziende aderenti, Fondimpresa mette a disposizione le risorse del Conto di Sistema attraverso Avvisi pubblicati a cadenze periodiche, ai quali le Aziende possono aderire, presentando piani in forma aggregata.

Ogni azienda aderente a Fondimpresa accantona automaticamente nel proprio Conto Formazione individuale una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’Inps.

Queste risorse finanziarie sono a completa disposizione dell’azienda, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono finalizzati a dare maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione alle imprese di piccole e medie dimensioni, con pochi dipendenti, che hanno quindi più difficoltà ad accumulare le somme necessarie ai propri fabbisogni formativi.

 

COME VERIFICARE L’ADESIONE AI FONDI INTERPROFESSIONALI 

E’ possibile verificare lo stato di adesione dell’azienda ai Fondi attraverso il sistema Inps Uniemens, mediante stampa della videata dell’estrazione cassetto previdenziale aziendale > dati complementari > sezione Fondi Interprofessionali.

Qualora ci sia un’adesione già presente e si voglia passare ad un altro Fondo, occorre contestualmente recedere dal fondo di provenienza, indicandone la sigla ed aderire al fondo di destinazione (FIMA nel caso di Fondimpresa).

In caso di migrazione da un Fondo ad un altro, è prevista anche la possibilità di richiedere la portabilità del 70% del totale delle somme versate nel triennio precedente al Fondo a cui si apparteneva.

 

Siamo a disposizione per fornirvi ulteriori dettagli e per assistervi in tutte le pratiche di formazione finanziata attraverso Fondimpresa.

Per maggiori informazioni inviate le vostre richieste a myb@myb-erregi.com

 

 

Stay Connected With Us !