Giancarlo Rocchietti – Innovare si può, sempre

Giancarlo Rocchietti – Innovare si può, sempre

I Rocchietti sono una famiglia di innovatori: è nel loro Dna. Bartolo, il padre, canavesano, negli anni ‘50 riparava radio e tv e andava ad incidere i dischi dei matrimoni. Aveva un negozio a Torino, in via Carlo Alberto insieme ad Angela, sua moglie. Purtroppo se ne è andato prima del tempo ed allora i figli, Giancarlo e Roberto, hanno dovuto far fronte alla necessità di continuare.

Giancarlo ha avuto l’intuizione di importare le nuove tecnologie video e audio da tutto il mondo: così nasce Euphon. Erano i tempi delle tv private, dei grandi eventi. Sono stati 25 anni di crescita senza sosta, di innovazione, di ricerca continua fino alla quotazione in borsa. Che ha segnato un’altra svolta, un altro cambiamento. Giancarlo a questo punto vende perché sente il bisogno di cambiare, di spiegare le vele verso nuovi orizzonti.

Giancarlo vive di ricerca, di soluzioni innovative. Ha pensato che fosse il tempo giusto per impegnarsi ad aiutare, per dare una mano, non solo trasferendo esperienza e competenza, ma anche supportando economicamente le nuove Start Up.

Così nasce nel 2008 il Club degli Investitori, associazione non a scopo di lucro, Business Angels come li definisce Giancarlo.

Il Club degli Investitori prende in esame nuovi progetti, li analizza e, se li ritiene meritevoli, li supporta economicamente lasciando all’imprenditore ampia libertà di manovra. Perché, secondo Giancarlo, è l’imprenditore il vero valore aggiunto; l’idea è importante, ma non vincente se non c’è un vero imprenditore che ci creda fino in fondo, che metta passione e competenza, umiltà e professionalità. Il Club affianca e supporta, non lascia mai sola l’azienda, la accompagna nella crescita.

Sono 150 i Soci e protagonisti del Club degli Investitori, la più grande realtà regionale italiana. Nasce a Torino un’altra eccellenza che ci deve far capire come sia possibile percorrere nuove strade, perché il futuro dell’Italia è nelle idee e nella capacità di realizzarle.

Così Giancarlo continua la sua missione, si definisce l’animatore del Club, ma più propriamente ne è l’anima. E pensare che avrebbe voluto fare l’archeologo, meglio così.

Chi è Giancarlo

Giancarlo Rocchietti è un ingegnere elettronico. All’età di 50 anni diventa un Business Angel dopo aver ceduto ad un fondo di investimento la sua azienda (Euphon SpA), pochi anni dopo averla quotata in Borsa. Ha fondato ed è Presidente del Club degli Investitori, network composto da un gruppo di imprenditori, professionisti e manager piemontesi che investe in startup e pmi innovative italiane.

Un investimento attraverso il Club degli Investitori è molto più che denaro: significa coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienza vale molto di più del capitale stesso.

Partito nel 2008 con 6 imprenditori, oggi il Club degli Investitori conta più di 150 Soci.

Nella foto: riunione mensile del Club

 

Ogni anno il Club degli Investitori conferisce il Premio Business Angel dell’anno ad un investitore privato che si è particolarmente contraddistinto per la sua azione di Angel Investing a favore di nuovi imprenditori innovativi.

Nella foto: Premio BUSINESS ANGEL 2018, finalisti e vincitore

Incontro e storia: Giuseppe Tamburino

Ph: Sandra Czubak

Stay Connected With Us !